Food and Beverage Manager

Data Corso Inizio e Fine
Data di Iscrizione: Iscrizione sempre aperta
Chi puo Iscriversi: Tutti
Lingua del Corso: Italiano
Prezzo: 
29,00 € (IVA Compresa)

Dettagli Corso

Destinatari

La Team Management organizza corso per Food and Beverage Manager da molti anni. Hanno partecipato alle diverse edizioni del corso negli anni, organizzati in diverse sedi italiane centinai di discenti provenienti dai diversi ruoli nel settore dell’ospitalità, ma anche chi era completamente nuovo a questo ambito e cercava una formazione mirata, specifica per comprendere le tipiche dinamiche nel settore della ristorazione il settore.

Obiettivi

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire al discente una visione d’insieme di tutti gli strumenti basilari per una corretta gestione delle aziende che operano nel settore della ristorazione. Gli argomenti affrontati vanno dall’analisi della tipologia dei costi all’uso dei modelli per l’analisi delle vendite con il menù engineering. Il corso è orientato a formare il discente dal punto di vista del marketing e dell’uso che gli attuali strumenti di web e social marketing propongono. Alla fine del percorso in aula si saranno acquisite le principali conoscenze per una gestione ottimale dell’attività di ristorazione.  

Programma del Corso  

  • Fattori della produzione e processi produttivi nella ristorazione
  • Il ciclo della produzione
  • Incidenza dei costi e la loro tipologia
  • Il costo della produzione (il food-cost).
  • Il margine di contribuzione e margine commerciale.
  • La costruzione del budget nella ristorazione.
  • Pricing: come determinare il prezzo di vendita di un prodotto.
  • Il metodo del mark up e del moltiplicatore
  • Come si calcola il prezzo del vino in bottiglia o al calice
  • Il revenue management nella ristorazione
  • Che cos’è il RevPash e come si calcola
  • Il break even point e le sue applicazioni.
  • Il budget delle di esercizio.
  • Gli indicatori operativi ed economici.
  • Analisi del menù: popolarità, margine di contribuzione e food-cost.
  • Come si costruisce un menù
  • Le 6 regole fondamentali per la costruzione di un menù
  • Il menù engineering: la matrice della Boston consulting group
  • Il metodo di analisi delle vendite secondo Pavesic, Miller e Kasavana
  • Il Marketing della ristorazione
  • Il Marketing mix, le 4 leve fondamentali
  • Il ciclo di vita del prodotto
  • Il modello di M. Porter
  • La qualità del servizio
  • Il servizio al ristorante
  • Come gestire un reclamo
  • Le 3 regole del successo
  • La gestione delle risorse umane
  • I reparti della ristorazione alberghiera
  • Cosi si seleziona il personale
  • La formazione del personale
  • La gestione del team nella ristorazione
  • La gestione dei conflitti del personale
  • Le magnifiche 4 compagnie nel mondo alberghiero e della ristorazione

  Attestato di frequenza

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.  

Docente del Corso

Il docente del corso è il Dott. Emanuele Addabbo; Dottore Magistrale in “Economia del Turismo” con indirizzo “Gestionale Formativo”. Si é laureato presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Perugia, ha conseguito un Master triennale in “Economia e Tecnica del Turismo” presso il Centro Studi Superiori sul Turismo e la Promozione Turistica di Assisi (PG). Ha seguito un corso di Marketing annuale presso l’Università Jean Monnet di Parigi Sud Facoltà di Diritto – Economia – Gestione. Ha ricoperto funzioni manageriali presso importanti multinazionali come: Marriott Italia SpA presso la sede di Roma, Sodexho Alliance, prima presso la sede di Milano e successivamente alla direzione generale di Parigi. Ha ricoperto diversi ruoli e funzioni in altre aziende come: Valtur, Ventaclub in Kenia, Club Mèd in Francia, Olanda etc. Si occupa di formazione sia a livello progettuale che come docente in alcune aree specialistiche: management della ristorazione. Ha collaborato con numerosi Enti di formazione, Università, Camere di Commercio e società di consulenza. Svolge la sua attività con il marchio della Team Management consulting, società di consulenza e formazione da lui stesso costituita nel 1998. Ha organizzato numerosi corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della formazione di figure manageriali del sistema turistico.

Docenti

Dott. Emanuele Addabbo

Dott. Emanuele Addabbo Consulente e Formatore e Business Coach. E’ consulente-formatore per le imprese del turismo e del mondo alberghiero, si occupa di business coaching per l’industria dell’ospitalità. Dottore Magistrale in Economia del Turismo, ha conseguito la Laurea Specialistica presso l’Università degli Studi di Perugia, facoltà di Economia, con indirizzo [...]

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